OSTERIA LA SARAGHINA, una perla a oriente della pianura padana


di Stefano Grimaldi

Questo Comune (nella parte orientale della pianura ferrarese) che ha già compiuto più di mille anni, riserva delle sorprese, fra le quali certamente una è questa "Osteria" che con discrezione, professionalità e senso della ristorazione di qualità, è invece un valente Ristorante a tutti gli effetti.

Il banco all'ingresso fa da mostra, nell'area principale del locale, al pescato del giorno dal quale scegliere delizie come i pregiati Soasi (rombo liscio) zonali, ad esempio..

La cucina sempre impeccabile è basata su materia prima eccellente, tradizione e ricerca sapiente, equilibrata, misurata.

Ecco che provare gli spaghetti alle vongole veraci è facile come scegliere e  gustare dal menu piatti con accostamenti più creativi a base di raro aglio nero di Voghiera o crostacei impreziositi di croccante bacon, tartare di tonno sublime, fritto di paranza perfettamente croccante, come le deliziose sarde panate da intingere nella maionese... piuttosto che i tortellini al ripieno di branzino con un brodo...da scoprire.. Il piatto di crudo è rigoglioso e variegato.. già alla vista basterebbe premiarlo.



Basta spoiler!

Due menzioni speciali fra le diverse qualità del ristorante:

- La gentilezza in sala

- La cantina, estetica, ricca, curata da una gestione sapiente e colta che permette a tutti di scegliere, ed essere consigliati perfettamente sia che siate inesperti o professionisti del mondo beverage.

Da inserire nei ristoranti "da fare" e magari anche "rifare".