L'ASSOCIAZIONE ITALIA VINI E SAPORI

 


Sono tanti i motivi per cui l’Italia è famosa nel mondo.

Senza ombra di dubbio, l’enogastronomia è una delle principali, se non la principale ragione, per cui siamo tanto amati, e invidiati da tutti.

Trovare un paese in cui vi sia così tanta scelta di prodotti da portare sulle tavole, e una così alta attenzione alla qualità della materia prima e dei sapori, è difficile, se non impossibile.

Sembra un paradosso, ma questa nostra caratteristica ci sta mettendo in difficoltà.

Un tempo si diceva che avere tante scelte equivale a non averne nessuna.

Errore.

Avere tante scelte, tutte eccellenze, significa avere il dovere di capire come valorizzarle tutte... per diffonderle tutte.

 Sono nate tante associazioni che provano a fare questo, ma una in particolare, piccola, nata da qualche anno, forse ha le carte giuste per riuscirci.


ASSOCIAZIONE ITALIA VINI E SAPORI

Questo è il suo nome.

Un associazione nata da appassionati ed esperti professionisti in enogastronomia, formazione e comunicazione, a cui piace scoprire sempre prodotti di eccellenza, spesso sconosciuti, da divulgare a quante più persone possibili.

Abbiamo la fortuna di essere nati in un paese, l’Italia, che garantisce a tutto quello che viene creato qui, il marchio di qualità più prestigioso, specie all’estero, fatto di tre semplici parole: MADE IN ITALY

 A differenza di altre realtà, il nostro scopo è quello di scoprire, promuovere e valorizzare tutte quelle piccole aziende, sparse da nord a sud della nostra penisola, che creano prodotti tipici ed innovativi.

Prodotti che raggiungono qualità eccelse per le loro caratteristiche e per la maestria dei produttori.

 Il nostro obbiettivo è proprio questo, creare un unico punto in cui tutte queste eccellenze possono essere trovate facilmente e fatte conoscere al grande pubblico.

 Abbiamo avuto, in passato, tantissime prove e testimonianze che questi prodotti, poco conosciuti tra i nostri connazionali, andavano letteralmente a ruba non appena attraversavano il confine, dove gli addetti alla ristorazione, come anche semplici appassionati, erano disposti a pagare profumatamente per avere tra le loro mani queste nostre specialità.

 Non importa che si tratti di vini, prodotti caseari, salumi o altro.

Quello che viene creato in questo piccolo lembo di terra chiamato Italia, riesce a raggiungere un livello di qualità inarrivabile per gli altri paesi.

 Ma l'associazione non si occupa solo di questo.

Un altro pilastro importate in cui crede tantissimo è quello di aumentare la conoscenza nella persone.

Tanti sono i corsi tematici che vengono organizzati.

Dare a tutti la possibilità di conoscere, di capire le basi per scegliere un vino ad esempio.

La maggior parte delle persone dice “vino” per indicare una “bevanda colorata, saporita e alcolica da bere al posto dell’acqua”.

 Grazie all’Associazione Italia Vini e Sapori, tante persone hanno imparato ad abbinare correttamente le varie tipologie di vini ai piatti che hanno scelto di gustare.

La nostra idea di formazione non è quella di creare nuovi sommelier o esperti in enogastronomia.

Al contrario.

Vogliamo dare a tutti le conoscenze basilari per apprezzare il “viaggio sensoriale” che un corretto abbinamento cibo-vino può regalare.

 Sembra impossibile da credere, ma bastano veramente poche informazioni per evitare errori grossolani e rendere più piacevole un pranzo, una cena o, semplicemente, un momento da condividere con le persone con cui si sta bene.

 A tutto questo si aggiungono le cene formative.

L’Associazione Italia Vini e Sapori, organizza spesso una serie di eventi tematici nei quali chiunque si può avvicinare a questo meraviglioso mondo in un modo unico nel suo genere.

Dalle cene dove si prendono in esame i piatti ed i vini di un determinato territorio sino ad arrivare alle verticalizzazioni di assaggi, a dimostrare come un semplice abbinamento, possa creare un'alchimia perfetta o l'esatto contrario seppur in presenza di prodotti eccellenti... Il tutto, spiegato in modo divertente e partendo dall’abbinamento più delicato sino ad arrivare al più persistente.

 In ogni occasione, non solo viene spiegata la storia di quel prodotto, di quel piatto o di quel vino, ma i partecipanti vengono guidati ad analizzare a fondo quello che sentono, creando una vera interazione, un confronto e una crescita, in un clima di piacevolezza e passione.

Ogni volta un esperienza unica, irripetibile, anche perché cene e commensali sono sempre diversi.

 Noi dell’Associazione Italia Vini e Sapori crediamo in questo progetto e siamo convinti che tante persone, magari proprio come te che stai leggendo queste righe, possano contribuire partecipando, o segnalandoci prodotti interessanti, nel proseguire la nostra missione di conoscenza del nostro territorio.

 Non dimenticandoci che, l’enogastronomia, è legata alla storia, al turismo, alla crescita economica ed anche alla reputazione di un paese.

 Ecco, possiamo dire che la nostra missione è quella di portare sempre più in alto la reputazione del nostro meraviglioso paese, in tutte le sue forme e sfaccettature.

MICHELE MONTANARI

Italia Vini & Sapori | Associazione per la promozione delle risorse enogastronomiche italiane (italiaviniesapori.org)