PITZOCK, Mangiare e Bere


Nella bella Val di Funes bisogna andarci quasi apposta, defilata dai circuiti turistici delle zone vicine, (e proprio per questo), ha lo charme tipico degli scenari incontaminati, ancora dominati dalla natura. Se poi da lì, volete passare in Val Badia doppiando il Passo delle Erbe.. per poi ripassare attraverso il Passo Gardena nella omonima Valle..farete un giro stupendo.
Detto ciò, partendo da una semplice sosta pranzo.. ci siamo imbattuti per caso in questo ristorantino di Pizago, scoprendo un giovane Chef di talento..OSKAR MESSNER, capace di fare dei veri e propri eductour enogastronomici a difesa delle tradizioni zonali, con una mano sapiente, evoluta, estetica, gustosa.
Lo speck curato e affumicato con metodi tradizionali e antichi è squisito, la pasta fatta in casa a base di ragu di agnello è deliziosa e impiattata con cura da Chef, i tortelli al ripieno di rape ecc. sono esteticamente accattivanti e di grande finezza..il gelato al miele con le piccole meringhe vale la sosta, così come una cantina che annovera interessanti vini biodinamici sempre nel rispetto della produzione locale e dei molti presidi slow food presenti nella sua carta, unitamente alle erbe del giardino aromatizzanti.

La terrazza panoramica è un'altro regalo di questa ex osteria di paese trasformata sapientemente in  una meta gourmet accogliente e ricca di amore per "l'essen & trinken".
Ma il nostro consiglio è quello di affidarsi al preparato Chef Messner che con cura e dedizione vi consiglierà al meglio, facendovi scoprire sapori nuovi e tradizioni antiche.

www.pitzock.com

SG