TAVERNA DEL BORGO ANTICO, il poetico quartiere di Milano


Non ho mai attribuito un valore negativo al significato di "locale turistico".
Anche perchè questa cosiddetta tipologia di locale (classificato a volte male) è quello che girando regioni o nazioni mi aspetto di trovare per provare piatti tradizionali che non hanno subìto l'influenza fusion, le rivisitazioni...la globalizzazione alimentare.
Ecco che nell' iperfrequentato bel quartiere creativo di Brera a Milano, insiste dal 1910 questo ristorante storico che propone quanto di più italiano e turistico (nel bel senso) si può.
Cordiali e accoglienti come i molti frequentatori stranieri si aspetterebbero da noi, il gradevole estivo (ma coi funghi per il riscaldamento in inverno) vi permette di gustare le portate mentre la vita del quartiere vi scorre di fianco.
Pizze, penne all'arrabbiata, paccheri alla norma, risotto giallo, ossobuco, tagliata tricolore, la costoletta (con osso) alla milanese, tiramisù, crostata alla frutta, limoncello, caffè...più italianità di così...e intanto il passeggio di turisti e personaggi coloriti non cessa..pensando che molto tempo fa Brera era "fuori città".

SG

www.tavernadelborgoantico.it