LEONIDA, la “Dotta” e la “Grassa”



I soprannomi di Bologna sono “la dotta” e “la grassa”, per l’antica e illustre tradizione universitaria e per le prelibate delizie gastronomiche. Appellativi perfetti anche per l’antica Trattoria Leonida che, nel corso degli anni, ha saputo declinare una antica sapienza culinaria ai prodotti tipici del territorio, in un trionfo del gusto.

Centralissima, vicino alle 2 Torri in vicolo Alemagna,2 telefono: 051/239742, www.trattorialeonida.com con un signorile locale stile retrò, la trattoria Leonida dal 1938 offre piatti bolognesi con pasta fatta al mattarello e ricette accuratamente conservate e tramandate nel corso di generazioni.

Gli storici proprietari, infatti, condividono la gestione già con la nuova generazione, nel patto condiviso del rigoroso rispetto di una tramandata eredità di deliziose ricette.
Il ricco menu è composto di prelibati primi piatti, con pasta rigorosamente fatta a mano, e molteplici secondi per tutti i gusti, e garantisce l’esperienza di poter cogliere quei sapori di una volta oramai troppo spesso perduti altrove.

Ideale anche per gli amanti di funghi e tartufo, magari accompagnati dalla eccellente selezione di vini che offre la cantina.   m.M.